AUTORE
Arpo Angeli è nato a Urbania nel 1972. Risiede a Urbino e lavora a Fermignano. Disegnatore grafico e artista visivo, svolge da anni, oltre all’attività professionale, ricerche e studi sulla storia.
I titoli pubblicati dall’autore, nella collana Tracce del Tempo sono intimamente legati alla terra e alla gente della provincia di Pesaro e Urbino e hanno contribuito a riportare alla luce frammenti di storia e abitudini di un “popolo” altrimenti perdute,dove non esistono più confini precisi tra storia e leggenda, realtà e sogno.
|
|
IL LIBRO
Le storie a volte ritornano, come per magia e incanto. Quello che oggi già sembrava perduto, dimenticato, riappare con una nuova luce, amore, lo stesso che abbiamo per le cose e le persone del passato: la spillara, la neviera, il Terzo di Urbino, il vescovo bonapartista e altro. Tutti racconti rivisitati, con cura di particolari, da renderli più vicini a noi. L'autore, spaziando tra gli ultimi secoli che ci hanno preceduti, ci fa rivivere come in una "favola bella" le stesse atmosfere e passioni. Saranno così i vari luoghi e "leggende" di Urbino che faranno risvegliare la voglia di dirigersi verso le loro più profonde radici.
|