confartigianato

 


canale mestieri

 

_________________________

 

Arpo Angeli

 

I SEGRETI DELLA POVERTA'

Antiche ricette, elisir, medicine, rimedi.

 

i_segreti_della_poverta

 

COLLANA TRACCE DEL TEMPO N° 2

FORMATO 16 X 23 CM - PAGINE 96 - € 13,00 - ISBN 978-88-6257-068-8

USCITA OTTOBRE 2009 - PAZZINI EDITORE

 

 

 

AUTORE

Arpo Angeli è nato a Urbania nel 1972. Risiede a Urbino e lavora a Fermignano. Disegnatore grafico e artista visivo, svolge da anni, oltre all’attività professionale, ricerche e studi sulla storia.


I titoli pubblicati dall’autore, nella collana Tracce del Tempo sono intimamente legati alla terra e allagente della provincia di Pesaro e Urbino e hanno contribuito a riportare alla luce frammenti di storia e abitudini di un “popolo” altrimenti perdute,dove non esistono più confini precisi tra storia e leggenda, realtà e sogno.

 

     

IL LIBRO

Al tempo dell’unità d’Italia, vennero messe nelle mole per la macinatura dei contagiri in modo che nulla potesse sfuggire alla tassa sulla fame. La fame era il problema di sempre e si accentuava nel colore del pane. L’acquaticcio, il raccogliticcio, il cinciangle erano l’arte di preservare, di usare tutto e non gettare nulla. Le strisce di tessuto resistente del cinciangle venivano masticate e tenute in bocca, mentre l’acquaticcio era bevuto senza andare tanto per il sottile anche se l’odore di aceto era ormai troppo forte e permetteva solo piccoli sorsi ed un deglutire stentato. Questo è il mondo delle cose e dei fatti che non lascia spazio alle facili emozioni o ai ripensamenti esistenziali.

Cerca nel portale

Contatore visite

523594

Abbiamo 253 visitatori online


Eccellenze Artigiane Pesaro Urbino

 
I   M E S T I E R I    L E G A T I    A L    P R I M A T O    D E L L A    M A N O    D E L L ' U O M O

 

www.mestieriartigiani.com © RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutti i diritti riservati - associazione culturale TRACCE DEL TEMPO - cod.fisc. 91023460412 - by ParideS Multimedia - PRIVACY - COOKIE POLICY