canale mestieri

 

_________________________


Il Matterello


Alta gastronomia tipica del territorio

 

 

 

crescia-bruscaLa Crescia Brusca (la ricetta)

 

 

Saper narrare i gusti della tradizione

La famiglia Guerra di Urbania inizia la sua attività nel 1966, come laboratorio artigianale di pasta fresca. E' la qualità degli ingredienti impiegati, nella loro selezionata provenienza e nella garantita genuinità, che determina l'immediato estendersi dei consensi. Ben presto, la produzione de "Il Matterello" viene arricchita di proposte coerenti con i canoni dell'arte bianca, riprese da ricette della civiltà contadina: come pizze dolci e salate, biscotti dalle forme e dal sapore particolare. Questa svolta imprenditoriale nasce anch'essa all'interno della famiglia, grazie alla ricerca e all'inventiva di Francesca, la sorella maggiore appassionata delle tradizioni culinarie locali, che oltre a raccogliere la tradizione delle antiche "sfogline", ha la capacità comunicativa delle imprenditrici di oggi.

E' così che apre un'attività di catering per ricevimenti, feste, meeting aziendali, nei quali propone il recupero di sapori antichi, sia prodotti da forno sia eccellenze dell'enogastronomia del territorio. Questo, il valore aggiunto: la passione per la cultura locale dell'Alto Metauro che i fratelli Guerra amano trasmettere; mentre ci offrono le specialità della loro terra, le "condiscono" con notizie storiche e aneddoti, descrizione degli ingredienti e delle fasi di preparazione. La mente si collega così con il palato, facendoci immaginare antiche usanze e preziosi alimenti. Un valido esempio di come la tradizione può contribuire a dare un futuro ad una moderna imprenditorialità


passatini-in-brodo
I Passatini in Brodo (la ricetta)
lumachelle
Le Lumachelle (la ricetta)

 

 

Le nostre ricette rispecchiano il carattere modesto e laborioso della gente della nostra vallata.

La nostra bella vallata proprio per la sua conformazione geografica offre diversi paesaggi. Salendo dalla bassa valle in cui il terreno è fertile e pianeggiante, si passa alle dolci colline con filari di vigne e prati per pascolare il bestiame, fino ad arrivare alla parte più caratterizzata da fitti boschi di querce nei quali si nascondono funghi e tartufi.

L'economia di tutta la valle fino a qualche decennio fa era basata prevalentemente sull'agricoltura e la vita per i suoi abitanti scorreva tranquillamente, scandita dal susseguirsi delle stagioni. Anche la cucina risente del forte legame con la terra, la religione, gli usi ed i costumi e nel rispetto delle tradizioni le ricette si identificano con le stagioni. La maggior parte di queste sono ricordi della vita contadina, quando si mangiava per vivere e solo nelle case padronali o di borghesi benestanti si preparavano dei piatti più ricercati e particolari.

Sono prevalentemente ricette facili e di rapida esecuzione, con ingredienti poveri offerti per ogni periodo dal territorio. L'unica eccezione era rappresentata dai pomodori: in parte venivano raccolti in mazzi e poi lasciati appesi, in parte venivano usati per la preparazione della conserva, messa ad asciugare sui tetti e poi tagliata a panetti che, avvolti nella carta oleata, si conservano per tutto l'inverno.

 

 

pan-nociato
Il Pan Nociato (la ricetta)
ciambellone-lento
Il Ciambellone lento (la ricetta)
 

 

La nostra cucina, pur risentendo degli influssi delle regioni vicine ha saputo dare un'impronta caratteristica propria, fatta sopprattutto di sobrietà e semplicità, che esalta al meglio il gusto ed il profumo degli ingredienti. Le ricette che il Matterello di Urbania offre ai propri clienti, sono intrise di storia e rispecchiano anche il carattere modesto e laborioso della gente della nostra vallata.

 

 


 


www                               very-normal-hero

 


 

 

Il Matterello s.n.c.
di Guerra Monica e Ugo


Via Raffaello Sanzio, 10
61049 Urbania (PU)

Tel. 0722 317699

 

 

 

 

Cerca nel portale

Contatore visite

523522

Abbiamo 85 visitatori online

 
I   M E S T I E R I    L E G A T I    A L    P R I M A T O    D E L L A    M A N O    D E L L ' U O M O

 

www.mestieriartigiani.com © RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutti i diritti riservati - associazione culturale TRACCE DEL TEMPO - cod.fisc. 91023460412 - by ParideS Multimedia - PRIVACY - COOKIE POLICY