confartigianato

 


canale mestieri

 

_________________________

 

Arpo Angeli

 

LA VALLE DEL METAURO

Saggi e fatti storici.

 

la_valle_del_metauro 

 

COLLANA TRACCE DEL TEMPO N° 2

FORMATO 16 X 23 CM - PAGINE 96 - € 13,00 - ISBN 978-88-6257-034-3

USCITA NOVEMBRE 2008 - PAZZINI EDITORE

 

 

 

AUTORE

Arpo Angeli è nato a Urbania nel 1972. Risiede a Urbino e lavora a Fermignano. Disegnatore grafico e artista visivo, svolge da anni, oltre all’attività professionale, ricerche e studi sulla storia.

 
I titoli pubblicati dall’autore, nella collana Tracce del Tempo sono intimamente legati alla terra e alla gente della provincia di Pesaro e Urbino e hanno contribuito a riportare alla luce frammenti di storia e abitudini di un “popolo” altrimenti perdute,dove non esistono più confini precisi tra storia e leggenda, realtà e sogno.

     

IL LIBRO

Il fiume appartiene alla nostra vita quotidiana, è parte di noi. Lo è al punto che tutte le nostre città sono città d’acqua, costruite in punti in cui era possibile costruire ponti, in cui gli ancoraggi rocciosi erano sicuri. In questo libro Arpo Angeli racconta storie di vita, storie accompagnate dal fluire delle acque a volte tranquille ed a volte agitate del Metauro, storie di miseria e di sopprusi, storie ludiche e di costume. L’acqua del fiume forniva energia motrice ai mulini, era utilizzata per ripulire le città dai rifiuti. Opere idrauliche, tecnologie ed applicazioni varie hanno reso il rapporto dell’uomo con l’acqua pieno di sfide, un rapporto fatto di intelligenza e di dedizione.

 

 

Cerca nel portale

Contatore visite

523564

Abbiamo 180 visitatori online


Eccellenze Artigiane Pesaro Urbino

 
I   M E S T I E R I    L E G A T I    A L    P R I M A T O    D E L L A    M A N O    D E L L ' U O M O

 

www.mestieriartigiani.com © RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutti i diritti riservati - associazione culturale TRACCE DEL TEMPO - cod.fisc. 91023460412 - by ParideS Multimedia - PRIVACY - COOKIE POLICY