canale mestieri

 

_________________________


Orlandi Gabriele


Intaglio e restauro mobili

 

 
 

orlandi luciano
Luciano Orlandi

 



Nell'antica città di Cagli, nell'anno 1967, Luciano Orlandi, il padre, inizia un laboratorio artigianale di intaglio del legno. 


Che cos'è L'intaglio?

 

L'intaglio è una tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno; si distingue dalla scultura per il suo fine prettamente decorativo.

Il legno costituisce un supporto leggero, spesso morbido e facile da lavorare; ha inoltre una notevole resistenza alla tradizione e può essere unito e incollato ad incastro.

La superficie di legno viene solitamente intagliata con l'ausilio di vari tipi di scalpelli e trapani; la fase della rifinitura prevede poi l'utilizzo di raspe, lime e carta vetrata. Gli oggetti intagliati possono esserre dipinti o dorati direttamente, oppure dopo essere stati ricoperti con uno strato di stoffa o gesso.È anche possibile lasciare al legno il suo aspetto naturale, limitandosi a lucidarlo.

 

 

orlandi1  orlandi3

riproduzione di intaglio consolle 1700-800

    

restauro di cassettone
(pergolese) 

 

 

Con impegno e dedizione, Luciano, assume nel tempo, una notevole maestria, diventando una pregievole figura professionale. Nella bottega si eseguono lavori di intaglio, restauro di mobili, di porte antiche e rifacimenti di mobili in stile.

Solitamente la riproduzione di mobili in stile non si limitano a richiedere l'abilità di intaglio, ma alla base di quest'arte c'è il disegno e il buon gustò. 
Il vero intagliatore si contraddistingue per i propri lavori artistici, fatti a mano e assolutamente non riproducibili in serie. Ogni pezzo è unico.

 

orlandi2      orlandi4      orlandi5

riproduzione di intaglio specchiera seconda metà dell'ottocento

 

rifacimento di scrittoio intagliato del settecento

 

restauro di armadio
 stile liberty

 


Come da tradizione, le tecniche utilizzate nella bottega di Orlandi, sono l'intaglio fiorentino ('500-'600) e quello veneziano. Mentre per quanto riguarda la tecnica del restauro, ogni lavorazione viene realizzata senza alterare le caratteristiche originarie del pezzo, utilizzando la lucidatura a tampone (gommalacca) o a cera d'api.

La riproduzione di mobili in stile ('600-'800), viene effettuata essenzalmente applicando tecniche di costruzione dell'epoca. L'arte acquisita nel tempo da Luciano, in seguito viene insegnata ed ereditata dal figlio Gabriele che con rinnovata tenacia ed entusiasmo sta sviluppando la propria conoscenza e perfezionando il lavoro di intaglio. 

 

 


 


www                               very-normal-hero

 


 

  

 

 >Orlandi Gabriele

 

Via Strada Oriana, 7/a
61043 cagli (PU)

Tel. e Fax. 0721 781478
Cell. 347 4110453

 

gabriele.orlandi2@tin.it

 

 

 

 

Cerca nel portale

Contatore visite

510916

Abbiamo 65 visitatori online

 
I   M E S T I E R I    L E G A T I    A L    P R I M A T O    D E L L A    M A N O    D E L L ' U O M O

 

www.mestieriartigiani.com © RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutti i diritti riservati - associazione culturale TRACCE DEL TEMPO - cod.fisc. 91023460412 - by ParideS Multimedia - PRIVACY - COOKIE POLICY